Home » Biografia

Biografia

B I O G R A F I A

B I O G R A F I A - MARIANNA CATALDI

 Photo: Tony Persano          

                                                           

SINGER, SONGWRITER, COMPOSER, VOCAL COACH. 

Nasce il 7 aprile  a Taranto (città in cui cresce e studia) da genitori calabresi.  Viene iniziata alla musica da piccolissima, a soli 4 anni già si esibisce dal vivo  sui  palcoscenici delle feste di piazza del sud Italia, cantando brani dello zecchino d'oro, musica folk, pop italiana ed internazionale. All'età di nove anni intraprende lo studio del pianoforte (sotto la guida amorevole della maestra Lidia Nasigrossi) a 12 anni inizia a scrivere le prime canzoni con la sua chitarra, mentre continuano le sue serate live come leader di diversi gruppi pop, folk e rock. Studia al  Paisiello di Taranto: Teoria e solfeggio, pianoforte complementare, canto corale (con il m° Michele Esposito), e canto lirico (con il m° Giacomo Colafelice). Acquisisce così la tecnica classica che mescola a quelle apprese negli altri generi, dando vita ad una versatile e duttile vocalità, che le permette di spaziare con personalità in diversi stili vocali: pop, folk, musical, black, funky, rock, dance, blues, soul, jazz , gospel sino alle romanze pop-liriche.

Nel 1998 la WALT DISNEY America la sceglie come voce leader nella versione italiana del film di animazione MULAN, facendole interpretare la canzone "RIFLESSO" (brano che in molti erroneamente credono cantato nel film da Syria) e "MOLTO ONORE CI DARAI".

Nel 1999 è interprete della sigla cinematografica " IN YOUR EYES", (di Silvio Amato) del film  SENZA MOVENTE, della WARNER BROS ITALIA.

Ha fatto parte del cast, in veste di cantante e ballerina, nelle 7 puntate della trasmissione televisiva TIRAMISU' (di Gino Landi)  nel 1999 , presentata in prima serata su Canale 5 da Pippo Baudo.

Voce solista nelle 5 puntate della trasmissione LA CANZONE DEL SECOLO (di Pierfrancesco Pingitore) nel 2000, presentata anch'essa in prima serata su canale 5 da Pippo Baudo, e con l'orchestra diretta dal m° Pippo Caruso.

Nel 2001 è vocalist dell'orchestra del m° Vince Tempera nelle 5 puntate della trasmissione musicale IO TRA DI VOI, presentato in prima serata da Iva Zanicchi su Rete 4.

Nel 2002 è vocalist dell'orchestra del m° Luca Orioli, per alcune puntate, nella trasmissione di Jerry Scotti, PASSA PAROLA, su Canale 5.

Autrice di brani strumentali, nel 2004 compone e realizza la sigla del quiz televisivo, PRIMA O POI, presentato da Marco Mazzocchi  su Rai2.

Nel 2005 compone e produce le musiche della trasmissione per ragazzi  SCREENSAVER, in onda su RAI3,  oltre ad aver composto e prodotto brani strumentali per la library musicale di RTI Music, alcuni dei quali utilizzati in televendite in onda sulle reti Mediaset.

Marianna é anche la voce interprete della sigla DOLCE FOLLIA della Telenovela  LA FORZA DEL DESIDERIOe delle 2 romanze in essa contenute  "Amo amor" e "Potevamo essere felici". 
Telenovela andata in onda  su Rete4 e su RAI PREMIUM. I brani della colonna sonora sono contenuti nel suo ultimo album THE POWER OF PASSION.


Voce leader degli stacchetti gospel cantati dal coro di MARKETTE, in onda su LA7 con Piero Chiambretti (2005 - 2006 - 2007)

E' la voce della sigla del reality-show di Rai2, L'ISOLA DEI FAMOSI, musica di Valeriano Chiaravalle e Antonello Martina,  in onda dal 2003 al 2012. 
Tv theme in vendita su tutti i portali digitali insieme ai suoi remix ed alla COMPILATION .

Gennaio 2009 - Esce il nuovo singolo I NEED YOU TO SURVIVE (musica e testo di Marianna) brano che è stato anche incluso nella colonna sonora del film Horror "2012 - l'avvento del male" della 20th Century Fox,  in vendita on line dal 13 novembre, e contenuto nel cd allegato al DVD del film.

Aprile 2009 - Marianna Cataldi è l'interprete della romanza in dialetto calabrese  " GENTI DU SULI" (di Vincenzo Ricca), colonna sonora del docu-film EMIGRANTI di Marco Ottavio Graziano, la cui prima visione si è tenuta il 15 aprile alla CASA DEL CINEMA di Roma, serata presentata dal direttore di Rai International, Piero Badaloni. Tutta la COLONNA SONORA del film,  contenente 12 brani, è  in vendita su iTunes e tutti i portali digitali, film distribuito in tutto il mondo da RAI TRADE.

Aprile 2010 - è in vendita in tutti gli stores on line  L'ISOLA DEI FAMOSI - Compilation 2010, che contiene la sigla ed i ed i remixdel famoso reality show di RAI2 condotto da Simona Ventura,  performati da Marianna Cataldi.


Dicembre 2010 - esce l'album "ART IN HEART" : In vendita su iTunes e tutti gli stores digitali.


Settembre/febbraio 2012:  Marianna collabora con la STAGE ENTERTAINMENT  come VOCAL COACH nel musical SISTER ACT, in scena al Teatro Nazionale di MILANO. 

Maggio 2012:  L'11 maggio 2012 esce al cinema il film "100 METRI DAL PARADISO" la cui sigla finale dei titoli di coda "SOPRA IL FILO" è composta da  Marianna Cataldi, ed il testo è scritto con Arianna, interprete del brano e attrice nel film.

Ottobre  2012: Marianna collabora con la STAGE ENTERTAINMENT  come VOCAL COACH nel musical LA FEBBRE DEL SABATO SERA, in scena al Teatro Nazionale di MILANO. 

Il 22 maggio 2015 esce l'album THE POWER OF PASSION  (registrato con la Budapest Scoring Symphonic Orchestra e distribuito da NAXOS/SONY) con il brano di punta "MEGGIE'S THEME", tema d'amore del telefilm UCCELLI DI ROVO, di cui è autrice del testo in italiano. L'album contiene oltre ad altre famosissime colonne sonore del cinema ed un brano interamente composto da Marianna, l'unica versione cantata al mondo della SONATA AL CHIARO DI LUNA di Beethoven,  rielaborata da lei per voce ed orchestra, di cui è autrice del testo italiano "MORIR D'AMOR".

L'album è la versione internazionale (booklet in italiano, inglese e tedesco) del precedente album LA FORZA DEL DESIDERIO, uscito solo in Italia.

 

15 settembre 2015 : I nostri campioni Nazionali di pattinaggio artistico sul ghiaccio, Valentina Marchei & Ondrej Hotarek,  rivelano che la musica scelta dal loro coreografo Corrado Giordani per il loro short program (che presenteranno nelle competizioni nazionali ed internazionali nella stagione 2015/2016) è il brano "MORIR D'AMOR" cantato da Marianna Cataldi, una sua elaborazione per voce e orchestra della Sonata al chiaro di luna di Beethoven, il cui testo è depositato da Marianna come autrice. Il brano è tratto dal suo ultimo album "THE POWER OF PASSION".

 

Novembre 2015: è voce solista del brano gospel YOU ARE HOLY, contenuto nell'album dei LIFT YOUR VOICE GOSPEL CHOIR, in vendita da novembre 2015 in tutti gli stores digitali.

 

Novembre/ dicembre 2015: il videoclip  di MORIR D'AMOR viene presentato sulle reti Rai, in anteprima al TG2 e Rai Sport 1, e poi su Rai tre e sul  TG1, e vede la partecipazione di Valentina MARCHEI & Ondrej HOTAREK come pattinatori, e del loro coreografo Corrado Giordani come ballerino. Girato in una cornice suggestiva tra il castello Mediceo di Melegnano ed il Palasesto di Sesto San Giovanni, in un crescendo di emozioni tra sogno e realtà, tra passione e dramma. 

 

MARIANNA CATALDI al TG1 con la sua "MORIR D'AMOR"

link

link - MARIANNA CATALDI

THE POWER OF PASSION (Album maggio 2015)

link - MARIANNA CATALDI

Singolo estratto: MORIR D'AMOR - Beethoven/Cataldi - Versione cantata della SONATA AL CHIARO DI LUNA, per voce ed orchestra.

link - MARIANNA CATALDI

I NEED YOU TO SURVIVE - Musica e testo di Marianna Cataldi