Home » Biografia

Biografia

B I O G R A F I A

B I O G R A F I A - MARIANNA CATALDI

SINGER, SONGWRITER, COMPOSER 

Nasce il 7 aprile a Taranto.  Viene iniziata alla musica da piccolissima, a soli 4 anni già si esibisce dal vivo  sui  palcoscenici delle feste di piazza del sud Italia, cantando brani dello zecchino d'oro, musica folk, pop italiana ed internazionale. All'età di nove anni intraprende lo studio del pianoforte (sotto la guida amorevole della maestra Lidia Nasigrossi), a 12 anni inizia a scrivere le prime canzoni con la sua chitarra, mentre continuano le sue serate live come leader di diversi gruppi pop e folk. Studia al  Giovanni Paisiello di Taranto: Teoria e solfeggio, pianoforte, canto corale (con il m° Michele Esposito), e canto lirico (con il m° Giacomo Colafelice). Acquisisce così la tecnica classica che mescola a quelle apprese negli altri generi, dando vita ad una versatile e duttile vocalità, che le permette di spaziare con personalità in diversi stili vocali: pop, folk, musical, black, funky, rock, dance, blues, soul, jazz , gospel sino alle romanze pop-liriche.

Nel 1994 l'etichetta milanese SYNTHESIS la nota ad un live e decide di produrre il suo primo album, dal titolo MARIANNA CATALDI, che contiene anche la versione dance del brano di Kate Bush "WUTHERING HEIGHTS".

Nel 1998 la WALT DISNEY America la sceglie come voce leader nella versione italiana del film di animazione MULAN, facendole interpretare la canzone "RIFLESSO" (brano che in molti erroneamente credono cantato nel film da Syria) e "MOLTO ONORE CI DARAI".

Nel 1999 è interprete della sigla cinematografica " IN YOUR EYES", (di Silvio Amato) del film  SENZA MOVENTE, della WARNER BROS ITALIA.

Ha fatto parte del cast, in veste di cantante e ballerina, nelle 7 puntate della trasmissione televisiva TIRAMISU' (di Gino Landi)  nel 1999 , presentata in prima serata su Canale 5 da Pippo Baudo.

Voce solista nelle 5 puntate della trasmissione LA CANZONE DEL SECOLO (di Pierfrancesco Pingitore) nel 2000, presentata anch'essa in prima serata su canale 5 da Pippo Baudo, e con l'orchestra diretta dal m° Pippo Caruso.

Autrice e arrangiatrice di brani strumentali, nel 2004 compone e realizza la sigla del quiz televisivo, PRIMA O POI, presentato da Marco Mazzocchi  su Rai2.

Nel 2005 compone e produce le musiche della trasmissione per ragazzi  SCREENSAVER, in onda su RAI3,  oltre ad aver composto e prodotto brani strumentali per la library musicale di RTI Music, alcuni dei quali utilizzati in televendite in onda sulle reti Mediaset.

Marianna é anche la voce interprete della sigla DOLCE FOLLIA della Telenovela  LA FORZA DEL DESIDERIO,  e delle 2 romanze in essa contenute  "Amo amor" e "Potevamo essere felici". Telenovela andata in onda  su Rete4 e su RAI PREMIUM. I brani della colonna sonora sono contenuti nel suo ultimo album THE POWER OF PASSION.

Voce leader degli stacchetti cantati dal coro GOSPEL di MARKETTE, in onda su LA7 con Piero Chiambretti (2005 - 2006 - 2007)

E' la voce della sigla del reality-show  L'ISOLA DEI FAMOSI, musica di Valeriano Chiaravalle e Antonello Martina,  in onda dal 2003.

Dicembre 2008 - Esce il nuovo singolo I NEED YOU TO SURVIVE (musica e testo di Marianna) brano che è stato anche incluso nella colonna sonora del film Horror "2012 - l'avvento del male" della 20th Century Fox,  in vendita on line dal 13 novembre, e contenuto nel cd allegato al DVD del film.

Aprile 2009 - Marianna Cataldi è l'interprete della romanza in dialetto calabrese  " GENTI DU SULI" (di Vincenzo Ricca), colonna sonora del docu-film EMIGRANTI di Marco Ottavio Graziano, la cui prima visione si è tenuta il 15 aprile alla CASA DEL CINEMA di Roma, serata presentata dal direttore di Rai International, Piero Badaloni. FILM distribuito in tutto il mondo da RAI TRADE.

Gennaio 2011 - esce l'album "ART IN HEART" che contiene tutti brani inediti, cantati e/o composti da lei. In vendita su iTunes e tutti gli stores digitali.

Settembre/febbraio 2012:  Marianna collabora con la STAGE ENTERTAINMENT  come VOCAL COACH nel musical SISTER ACT, in scena al Teatro Nazionale di MILANO.

Maggio 2012:  L'11 maggio 2012 esce al cinema il film "100 METRI DAL PARADISO" la cui sigla finale dei titoli di coda "SOPRA IL FILO" è composta da  Marianna Cataldi, ed il testo è scritto con Arianna, interprete del brano e attrice nel film.

Ottobre  2012: Marianna collabora con la STAGE ENTERTAINMENT  come VOCAL COACH nel musical LA FEBBRE DEL SABATO SERA, in scena al Teatro Nazionale di MILANO.

Il 22 maggio 2015 esce l'album THE POWER OF PASSION  (registrato con la Budapest Scoring Symphonic Orchestra e distribuito da NAXOS/SONY) con il brano di punta "MEGGIE'S THEME", tema d'amore del telefilm UCCELLI DI ROVO, di cui è autrice del testo in italiano. L'album contiene oltre ad altre famosissime colonne sonore del cinema, l'unica versione cantata al mondo della SONATA AL CHIARO DI LUNA di Beethoven, rielaborata da lei per voce ed orchestra (orchestrazione di Luigi Pulcini), brano di cui è autrice del testo in italiano "MORIR D'AMOR", e poi anche un suo brano SANGUE DALL’ANIMA, di cui è autrice di musica e testo.

L'album è la versione internazionale (booklet in italiano, inglese e tedesco) del precedente album LA FORZA DEL DESIDERIO, uscito solo in Italia.

Novembre 2015: è voce leader/featuring del brano gospel YOU ARE HOLY, contenuto nell'album dei LIFT YOUR VOICE GOSPEL CHOIR.

Novembre/ dicembre 2015: il videoclip  di MORIR D'AMOR viene presentato sulle reti Rai, in anteprima al TG2 e Rai Sport 1, e poi su Rai tre e sul  TG1, e vede la partecipazione dei campioni italiani di pattinaggio sul ghiaccio Valentina MARCHEI & Ondrej HOTAREK, Girato in una cornice suggestiva tra il castello Mediceo di Melegnano ed il Palasesto di Sesto San Giovanni.

Dicembre 2018: esce il nuovo album di FRANCESCA ALOTTA dal titolo "Anima mediterranea", che contiene il brano "AMURI MIU" la cui musica è stata composta da Marianna, mentre il testo è della Alotta, ed è in siciliano. 

Dicembre 2019: ospite nello show musicale nella quarta edizione del  MUSIC FILM 2019 al Teatro Nuovo di Ferrara, in cui canta la canzone RIFLESSO dal film Disney "MULAN", per la prima volta in Italia accompagnata da un'orchestra.

Luglio 2020: dal 3 luglio in radio il singolo SUMMER BREEZE, disponibile su tutte le piattaforme digitali  , un duetto estivo dal sapore internazionale, featuring Nathan Jay, cantante emergente canadese. Il singolo anticipa l'uscita dell'album.

Dicembre 2020: esce sulle principali piattaforme digitali l'album NOTES FOR FINGERS, una raccolta di brani per pianoforte, scritti e arrangiati da Marianna Cataldi.

2022: Marianna compone e orchestra una sua AVE MARIA, intitolata "MATER DEI", per soprano, coro di voci bianche e orchestra, che realizza con La BUDAPEST SCORING SYMPHONIC ORCHESTRA. Ascoltabile al LINK: https://youtu.be/NFdY1HCzy1w

29 APRILE 2023: Esce il suo nuovo singolo MY ISLAND, una song version pop/indie cantata in inglese della sigla dell'ISOLA DEI FAMOSI. Testo e arrangiamenti di Marianna Cataldi. Brano presentato anche su Mediaset Infinity, nella trasmissione ISOLA PARTY, in cui Marianna è stato ospite misterioso della serata, nella diretta del 5 giugno, seduta nel salottino tra Giorgia Palmas e Andrea Dianetti.

La sigla dell'Isola è diventata una canzone

Marianna Cataldi

Marianna Cataldi - MARIANNA CATALDI

link

link - MARIANNA CATALDI

NOTES FOR FINGERS, una raccolta di brani rilassanti per pianoforte, alcuni tra i pezzi che ho scritto e arrangiato.

link - MARIANNA CATALDI

Singolo estratto: MORIR D'AMOR - Beethoven/Cataldi - Versione cantata della SONATA AL CHIARO DI LUNA, per voce ed orchestra.

link - MARIANNA CATALDI

I NEED YOU TO SURVIVE - Musica e testo di Marianna Cataldi

link - MARIANNA CATALDI

THE POWER OF PASSION, l'album delle canzoni d'amore tratte dalle più famose colonne sonore, cantate in un personale stile pop/spoul/classico, eseguite con orchestra sinfonica. Per gli amanti delle melodie immortali e del romanticismo.

link - MARIANNA CATALDI

Ascolta SANGUE DALL'ANIMA su spotify. Brano inedito di cui Marianna è autrice di musica e parole, singolo estratto dall'album THE POWER OF PASSION

link - MARIANNA CATALDI

29 aprile 2023 è disponibile il singolo MY ISLAND, una song version pop/indie, cantata in inglese della sigla dell'ISOLA DEI FAMOSI.