Home » Lezioni di canto a Milano

Lezioni di canto a Milano

VOCAL COACH a Milano - Cologno Monzese

VOCAL COACH a Milano - Cologno Monzese - MARIANNA CATALDI

 

VOCAL COACH: "preparatore/allenatore vocale" in collaborazione con scuole, produzioni televisive e discografiche, per casting, provini tv, musicals e concorsi canori.
Ha collaborato come vocal coach dei protagonisti, con la
STAGE ENTERTAINMENT nei musicals "LA FEBBRE DEL SABATO SERA" e "SISTER ACT",  andati in scena al teatro Nazionale di Milano. 
 

Da diversi anni mi occupo con passione dell'insegnamento del CANTO  ( pop, funky, soul,  gospel, blues, jazz, pop/opera e musical), potendo anche contare su una base di studi musicali classici e sull'esperienza maturata in oltre 30 anni di lavoro (in concerti live, in studio, in teatro, in trasmissioni televisive, nella discografia e nella cinematografia) spaziando in ogni genere musicale e stili vocali.

Perchè studiare canto? Per conoscere davvero la propria voce e tutte le sue potenzialità, eliminando i limiti imposti dall'ostinazione dell'uso di una tecnica vocale personale sbagliata, castrante e nociva per l'apparato fonatorio. Usare la voce in maniera corretta permette di non danneggiarla e perderla quando si è costretti a cantare anche per tanto tempo o quando si deve affrontare l'esecuzione di brani con diverse difficoltà (di grande estensione, di dinamiche, colorature, note tenute, ecc...), tutto questo per arrivare ad usare la voce in maniera consapevole e professionale, perchè cantare sia gratificante per chi lo fa e piacevole per chi l'ascolta. La tecnica è fondamentale in qualsiasi  genere musicale, basta poi mescolarla alla propria personalità e allo stile vocale del genere che vogliamo cantare. Ricordate che la voce è uno strumento musicale, e come tale è poliedrico per natura, siete voi a decidere che stile vocale intraprendere e che colori usare durante l'esecuzione, ma per fare ciò occorre molta consapevolezza e conoscenza di se, del proprio strumento e del suo potenziale.

Nel vostro cammino purtoppo incontrerete tante menti ottuse e poco aperte che vi diranno che si può cantare un solo genere, che sia pop, classico,  jazz, ecc... ma voi NON ASCOLTATELE, il loro limite non deve essere anche il vostro, non ascoltate neanche l'immotivata paura dello sciocco pensiero che la tecnica "spersonalizzi",  liberate la testa da inutili preconcetti, paure stupide, bigottismo, ignoranza e razzismo musicale, e lasciatevi guidare solo dalla passione. Posso parlarvi per esperienza personale, essendo passata attraverso i tanti e diversi mondi del canto, conservando intatta "la riconoscibilità vocale" e soprattutto "la salute del mio apparato fonatorio", sempre grazie a tantissimo amore che si trasforma in costante dedizione, rispetto, studio, determinazione e sacrificio. Studiare non significa annullare la parte istintiva, ma integrarla correggendo solo le cose sbagliate e nocive, e avendo come primo obbiettivo "la voglia di fare sempre meglio, imparare, migliorarsi e divertirsi". Spesso chi non ha mai studiato canto, neanche s'immagina che voce "meravigliosa" potrebbe uscirgli con l'ausilio della tecnica, è come dare la bacchetta magica al suo talento naturale, ma ricordiamoci che il talento è l'elemento imprescindibile perchè la magia avvenga.

Riconoscere di aver bisogno di aiuto per avere di più da se stessi e dal proprio talento é umiltà che è sintomo di grande intelligenza. Io tutt'ora continuo a studiare, ad imparare e perfezionarmi, grazie a grandi maestri da cui apprendere per spostare sempre più in là i miei limiti, e cercare di nutrire ogni volta  l'insaziabile fame di sapere e di far meglio.

La soddisfazione migliore è riuscire a cantare comodi per poter trasmettere le emozioni attraverso un bel suono, ed arrivare al cuore di chi ci ascolta,  attraverso l'uso consapevole del nostro corpo, il nostro meraviglioso strumento!


LA TECNICA SOPRAFFINA CONSISTE NEL FAR APPARIRE NATURALE QUELLO CHE INVECE è FRUTTO DI "ATTENZIONE E DI LAVORO"  PRECISI ! (Cit.)

VOLERE  é  POTERE, e con dedizione e tanto studio si ottiene molto di più che con un grande talento lasciato a se stesso! (Cit.)

Le lezioni sono individuali (da 30 minuti o 1 ora) e vengono impartite negli studi di registrazione a Cologno Monzese - MILANO (di fianco a Mediaset), studio presso il quale, per gli allievi di canto, è anche possibile registrare DEMO a tariffe ridotte.

NON  MI RESTA CHE AUGURARVI BUON LAVORO.  Che la passione guidi sempre il vostro cammino!

Per info sulle lezioni individuali e gli stage nelle scuole:
si prega chiamare in studio dalle 15 alle 19  al numero 02/25397171
(dal lunedì al giovedì)

 



 

link

link - MARIANNA CATALDI

THE POWER OF PASSION (Album maggio 2015)

link - MARIANNA CATALDI

Singolo estratto: MORIR D'AMOR - Beethoven/Cataldi - Versione cantata della SONATA AL CHIARO DI LUNA, per voce ed orchestra.

link - MARIANNA CATALDI

I NEED YOU TO SURVIVE - Musica e testo di Marianna Cataldi